08 novembre 2015
Montefiascone - Tolfa Calcio 1 - 3

Vittoria netta del Tolfa al termine di novanta minuti gestiti con personalità e cinismo. Il Tolfa, ben disposto sul campo ed attento in fase difensiva, svolge con diligenza il proprio compito e, pur senza strafare, devasta la difesa di casa con ripartenze brucianti affidate, prevalentemente, al duo Bentivoglio - Compagnucci. Si comincia in clima primaverile con il Tolfa che al 5’ sfiora il vantaggio con Compagnucci ben innescato sulla velocità da Coletti. Il suo destro sfila a lato di poco. Ancora Tolfa al 12’ con Bentivoglio che supera in dribbling due giocatori e serve a sinistra Coletti, cross preciso per la testa del “Toro” che chiama il portiere alla deviazione in tuffo. Al 29’ vantaggio del Tolfa. Azione sulla trequarti con Bentivoglio che la mette in mezzo, deviazione della difesa che smarca Sgamma davanti al portiere. Sinistro preciso che non dà scampo a Bellacanzone. Al 37’ il primo tiro in porta dei locali porta la firma di Faina che dai trenta metri chiama Boriello alla parata a terra. Il tempo si chiude con un bello spunto di Mojoli, appena entrato al posto dell’infortunato De Santis, che supera in dribbling Balletti e chiama Bellacanzone alla deviazione oltre la traversa.
Si ricomincia e al 3’ giunge il raddoppio del Tolfa. Fuga sulla destra di Compagnucci e cross preciso sul secondo palo per Bentivoglio che, liberatosi della blanda marcatura di Ciatoni, impatta al volo di sinistro scaraventando il pallone alle spalle di Bellacanzone. All’8’ Bentivoglio, ben smarcato da un preciso cross dalla sinistra di Sgamma, fallisce la doppietta personale calciando a lato di piatto destro da corta distanza. Ancora biancorossi in evidenza al 14’, rilancio di Boriello, liscio di Carta che permette a Bentivoglio di involarsi verso la porta avversaria. Destro secco che Bellacanzona devia in angolo. Improvvisamente il Tolfa smette di giocare e, per inerzia, avanza il raggio di azione dei padroni di casa. Al 26’ contrasto tra Sgamma e Serafini che l’arbitro, con moltissima generosità, sanziona con il rigore ben trasformato dallo stesso attaccante falisco. Gli ospiti si scuotono ed impiegano cinque minuti a ristabilire le distanze con un vertiginoso contropiede iniziato da Sgamma che intercetta il pallone sulla propria trequarti, servizio profondo per Bentivoglio che dal lato corto dell’area di rigore mette al centro un pallone delizioso che l’esperto esterno mancino deve solo spingere in porta con un preciso colpo di testa. Il Montefiascone prova la reazione al 36’ con una combinazione tra Serafini e Moronti, sinistro di quest’ultimo che finisce di poco a lato.
Foto della gara scattate da Ludovica Mojoli che ha seguito il Tolfa nella gara odierna.

SPOGLIATOI: Delusione nelle parole di Mister Stefano Del Canuto: “Oggi abbiamo giocato una brutta partita, interpretata male dalla squadra. Faccio i complimenti al Tolfa che, pur senza fare nulla di straordinario, ha svolto bene il proprio compito e credo che abbiamo molto da imparare dai biancorossi in quanto ad umiltà e coesione di squadra.”
Appiedato dal Giudice Sportivo Mister Mario Bentivoglio ha lasciato il commento della partita al figlio Mirko Bentivoglio: “Abbiamo disputato un bel primo tempo – ha dichiarato “Il Toro” – abbiamo trovato il vantaggio ma abbiamo sprecato anche l’occasione per il raddoppio. Nella ripresa realizzato il raddoppio, abbiamo gestito la partita ma anche accusato la fatica di giocare su un campo di erba naturale e molto più grande del nostro. Loro hanno dimezzato lo svantaggio su un rigore molto dubbio ma abbiamo ripreso presto la partita in mano chiudendola con la rete di Sgamma. Siamo contenti per lui che non è un goleador ma un elemento importante all’interno dello spogliatoio. Stiamo facendo un ottimo campionato ma dovremo essere bravi a rimanere attenti e concentrati perché la classifica è corta e basta poco per trovarsi dietro.”